S.C.I.A. (Segnalazione Certificata Inizio Attività)

Contatta i geometri della tua città per ottenere le migliori offerte sui servizi di progettazione, consulenza e svolgimento di pratiche edilizie e catastali.

Inserisci i tuoi dati e indica il servizio di cui hai bisogno per ottenere in breve tempo più preventivi di spesa.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione S.C.I.A. (Segnalazione Certificata Inizio Attività)

Sei alla ricerca di un professionista che possa realizzare per te la progettazione di una piccola costruzione da destinare ad uso agricolo ma non sai bene a chi rivolgerti? Il professionista che fa al caso tuo è sicuramente un geometra.

Per poter avere a disposizione tutte le informazioni di cui necessiti sugli studi di geometri abilitati in progettazione nella zona in cui vivi, inserisci la tua regione sul portale Imprendo.org e in pochissimi secondi avrai la tua accurata selezione di geometri.
Questi professionisti, infatti, una volta superato l’esame di abilitazione professionale, possono iscriversi al relativo albo dei geometri, che dal 2008 viene definito albo dei geometri e dei geometri laureati, in quanto comprende non solo i professionisti che hanno conseguito regolare diploma, ma anche i laureati in possesso della laurea triennale nelle classi 4 (tecnica edilizia) 7 (scienze geo-topo- cartografiche, estimative, territoriali, edilizie ecc) e 8 (costruzione e topografia, rilevamento del territorio, tecniche costruttive ecc).

I geometri sono, dunque, abilitati alla progettazione, direzione, sorveglianza a liquidazione di costruzioni a carattere rurale o di edifici adibiti ad uso industriale e agricolo. Tali costruzioni devono però essere di limitata importanza o di struttura ordinaria. Nelle costruzioni la cui progettazione può essere realizzata da un geometra sono comprese anche piccole costruzioni accessorie realizzate in cemento armato, che non devono richiedere però operazioni di calcolo eccessivamente complesse e la cui destinazione non implica nessuna situazione di pericolo per l’incolumità delle persone.

Ai geometri sono consentite inoltre le progettazioni di piccole opere riguardanti le aziende agricole come le strade vicinali, i lavori di irrigazione e bonifica, i lavori di riparto per opere consorziali, esclusi però i progetti inerenti la bonifica agraria e idraulica.
Infine ci si potrà rivolgere ad un geometra anche per la progettazione, la direzione e la vigilanza di piccole costruzioni civili.
 

Trova il professionista per S.C.I.A. (Segnalazione Certificata Inizio Attività) nella tua zona