Planimetrie catastali

Contatta i geometri della tua città per ottenere le migliori offerte sui servizi di progettazione, consulenza e svolgimento di pratiche edilizie e catastali.

Inserisci i tuoi dati e indica il servizio di cui hai bisogno per ottenere in breve tempo più preventivi di spesa.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Planimetrie catastali

Le planimetrie catastali sono delle rappresentazioni in piano di una casa, di un terreno, di un intero edificio o di parte di esso, di un oggetto ecc. Sono i geometri ad occuparsi di realizzare le planimetrie catastali che poi verranno depositate negli uffici catastali.
Potrai trovare un’accurata selezione degli studi di geometri più vicini a te specializzati proprio in planimetrie catastali , inserendo la tua regione sul portale Imprendo.org.

Attualmente le planimetrie catastali sono molto più leggibili anche ad un occhio non esperto: la grafica infatti non è molto pesante, e non vengono utilizzati tratti troppo scuri o neri in corrispondenza dei muri.
Prima che avvenga l’acquisizione delle planimetrie viene compilato il documento Docfa (sigla che sta per documenti catasto fabbricati). Questo documento fa parte di una procedura informatica che serve proprio per aggiornare gli archivi catastali, e va presentato ovviamente agli uffici erariali.

Durante la compilazione vengono indicati naturalmente i dati metrici per la definizione della superficie catastale; e vengono compilati: il preallineamento nel caso in cui fosse necessario, il controllo automatico con la relativa convalida della rendita ed infine il controllo formale del documento.
Le planimetrie catastali sono in bianco e nero, non sono infatti ammessi scale di grigi, o colori di altro tipo.
Se poi sei interessato a progettare la tua nuova casa e vorresti renderti conto di come questa potrebbe essere, puoi richiedere una planimetria in 3D. Presso gli studi di geometri professionisti è possibile, infatti, ottenere una realizzazione tridimensionale della propria casa.

La realizzazione in 3D risulta molto efficace in quanto non solo rende molto realistico il progetto, ma consente di rendersi conto di quale sarà il vero aspetto della costruzione una volta realizzata.
Le planimetrie in 3D consentono inoltre di visualizzare immediatamente quali saranno i punti di forza o debolezza della costruzione, che potranno dunque essere valorizzati o corretti in fase di progettazione.

Trova il professionista per Planimetrie catastali nella tua zona