moglie regime comunione beni stiamo pensa

Buongiorno, io e mia moglie, in regime di comunione dei beni, stiamo pensando di acquistare casa, a seguito di arrivo di un bimbo. Io sono già proprietario di un immobile acquistato con agevolazioni fiscali nel 2008, attualmente in locazione con regolare contratto, in comune diverso da quello in cui vorremmo acquistare. L'immobile in questione è un bilocale con superficie netta di 44 mq. Domanda no.1: Per l'acquisto della nuova casa potremo usufruire dei vantaggi fiscali relativi ad acquisto prima casa? Ho letto di sentenze della corte di cassazione che indicano che acquistare la seconda casa avendone già una, senza vendere la precedente e allo stesso tempo usufruire delle agevolazioni prima casa, è possibile, se la prima casa è inidonea, perché per esempio la famiglia è cresciuta e il numero dei locali non è più sufficiente. Domanda no.2: Se ciò non fosse possibile, per poter usufruire dei vantaggi fiscali relativi ad acquisto prima casa, potremmo passare a regime di separazione dei beni e poi intestare la nuova casa a lei? (le due case si troverebbero in due comuni diversi) oppure converrebbe donare la casa la figlio? Grazie Cordiali saluti

Richiesta del 16/11/2020 nella categoria perizie tecniche .


Hai la stessa necessità? Puoi dare una soluzione?

Commenta o fai una domanda a riguardo moglie regime comunione beni stiamo pensa

Contatta i geometri della tua città per ottenere le migliori offerte sui servizi di progettazione, consulenza e svolgimento di pratiche edilizie e catastali.

Inserisci i tuoi dati e indica il servizio di cui hai bisogno per ottenere in breve tempo più preventivi di spesa.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.