Perizie Tecniche

Contatta i geometri della tua città per ottenere le migliori offerte sui servizi di progettazione, consulenza e svolgimento di pratiche edilizie e catastali.

Inserisci i tuoi dati e indica il servizio di cui hai bisogno per ottenere in breve tempo più preventivi di spesa.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Perizie Tecniche

Il geometra è abilitato per legge, dopo essersi iscritto al proprio albo professionale, vale a dire all’albo dei geometri e dei geometri laureati, a svolgere una serie di funzioni peritali.
Se vuoi conoscere quali di queste funzioni peritali possono essere svolte dai geometri per poter decidere se nel tuo caso puoi rivolgerti o meno a questi professionisti, visita il portale Imprendo.org dove potrai trovare anche un elenco selezionato degli studi di geometri più vicini a te.

Ai geometri spetta, infatti, la realizzazione di stime di aree e di fondi rustici al fine anche di ottenere concessioni di mutui fondiari o nel caso di procedure di espropriazione.
Anche nel caso in cui ci siano stati subiti danni prodotti da grandine o da incendi potrai rivolgerti ad un geometra per la stima dei suddetti danni, nonché per la valutazione di danni colonici a culture erbacee, legnose, e a culture da frutto, da foglia o da bosco.

Tale funzione peritale non può essere svolta da un geometra solo in caso di danni di grossa entità economica e per quei danni che implicano una certa complessità degli elementi di valutazione. Entrambe le situazioni prevedono, infatti, il possesso di specifiche conoscenze scientifiche o tecniche.

Spetta ai geometri professionisti anche la stima di aree urbane o di piccole costruzioni civili al fine dell’ottenimento dei mutui fondiari o in caso di procedure di espropriazione.
Infine le funzioni peritali che possono essere effettuate dai geometri comprendono anche la stima di scorte morte, nonché le operazioni di consegna e riconsegna dei beni rurali compresi i relativi bilanci e le conseguenti liquidazioni; le stime necessarie alla costituzione e alla eliminazione di servitù rurali, ed infine le stime relative alle acque irrigue nei rapporti dei fondi agrari serviti.
Anche per queste ultime funzioni peritali valgono le stesse limitazioni esistenti per i casi di notevole entità economica o di notevole complessità.

 

Trova il professionista per Perizie Tecniche nella tua zona