Frazionamenti

Contatta i geometri della tua città per ottenere le migliori offerte sui servizi di progettazione, consulenza e svolgimento di pratiche edilizie e catastali.

Inserisci i tuoi dati e indica il servizio di cui hai bisogno per ottenere in breve tempo più preventivi di spesa.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Frazionamenti

Hai ereditato una proprietà indivisa e devi rivolgerti ad uno studio di geometri che possano eseguire i necessari frazionamenti catastali?
Il portale Imprendo.org ha selezionato per te gli studi di geometri più competenti e professionali, a cui potrai accedere inserendo direttamente sul portale la regione in cui vivi.
I frazionamenti si rendono, infatti, necessari quando una parte di un immobile, di un fabbricato o anche di un terreno devono essere separati dalla totalità della proprietà.
La pratica del frazionamento coinvolge prima di tutto il tecnico incaricato della sua realizzazione, poi il Comune sul cui territorio si trova l’immobile o il terreno da dividere, l’Agenzia del territorio (ex- catasto) e un notaio.

Il comune rientra nella procedura qualora i frazionamenti catastali che sono stati presentati dai vari proprietari non possono essere legalmente approvati dall’Agenzia del territorio competente. Situazione che rende necessaria da parte del Comune una dichiarazione di avvenuta consegna presso i propri uffici competenti della documentazione indispensabile per procedere con le operazioni di frazionamento.
Presso il comune sono presenti, infatti, tutti i moduli che devono essere consegnati al geometra che si occupa della realizzazione del frazionamento.

Dopo la consegna al comune viene rilasciata una ricevuta di avvenuto deposito della pratica catastale che va allegata alla documentazione da inviare all’Agenzia del territorio. La quale a sua volta, se approva il frazionamento, attribuisce a ciascuna nuova particella i numeri identificativi, che poi eventualmente vanno comunicati al comune.
Prima di procedere al frazionamento il geometra richiede un estratto di mappa relativo alla particella di cui verifica i dati, che poi vengono riportati in un apposito modello detto 51.

Dopodiché vengono eseguiti i necessari rilievi planimetrici e altimetrici. I dati così ottenuti vengono elaborati per definire ovviamente l’oggetto del rilievo, infine si procede alla redazione degli elaborati tecnici che permetteranno la definizione delle varie particelle.

Trova il professionista per Frazionamenti nella tua zona